Santuario di Fornò

A Fornò una reliquia della Santa Croce

Appunti su Fornò

Nel 1998, anno dell’ostensione della Sindone, mentre si avvicinava il Giubileo dell’incarnazione di Gesù, unico Salvatore ieri, oggi e sempre, fu ritrovata una reliquia a conferma della concretezza e della verità della fede. Su uno dei muri laterali della chiesa di Forniolo è appeso un quadretto che reca un documento, in data 28 aprile 1931, del card. Pompilj attestante l’autenticità di una reliquia della Santa Croce di Nostro Signore Gesù Cristo della quale, però, si erano perse le tracce. Ci si mise alla ricerca della reliquia, di cui tanti avevano sentito parlare. I parrocchiani più anziani ricordavano ancora il giorno in cui don Giovanni Cavallari, allora parroco, la portò da Roma: ma della reliquia nessuna traccia. Quasi inaspettatamente è stata ritrovata in mezzo ad altre reliquie nel Santuario di Fornò, nella teca d’argento che corrisponde alla descrizione del cartiglio del cardinale, incastonata in un reliquiario più grande a forma di croce, recante la firma dello stesso don Cavallari.

Home Page | Appunti su Fornò | Consiglio Pastorale | Azione Cattolica | Comunità Papa Giovanni XXIII | La Voce di Fornò | Catechismo | Libretto Canti | Link & Siti Amici | Mappa del sito